Articoli

  1. I presupposti dell'assegno di mantenimento

    03/Feb/2010 - Separazione dei coniugi: quando spetta l'assegno di mantenimento.

  2. Condominio: i condomini sono tenuti a pagare la quota del condomino moroso?

    02/Feb/2010 - Se un condomino non paga gli oneri condominiali, l'amministratore non può richiedere il pagamento agli altri condomini

  3. Divorzio e pensione di reversibilità

    28/Jan/2010 - In caso di divorzio l'ex coniuge ha diritto alla pensione di reversibilità

  4. Sinistri stradali e termine di prescrizione

    26/Jan/2010 - In caso di nuove lesioni emerse successivamente ad un sinistro stradale, il termine di prescrizione per il risarcimento del danno decorre dal loro manifestarsi.

  5. Nascita non desiderata e danno non patrimoniale

    19/Jan/2010 - Famiglia e minori: i genitori hanno diritto al risarcimento del danno se il figlio nasce con una malformazione non diagnosticata tempestivamente.

  6. Divorzio e tentativo di conciliazione

    16/Jan/2010 - Nel procedimento di divorzio può omettersi il tentativo di conciliazione se risulta che il coniuge non comparso non vuole conciliare.

  7. Viaggi organizzati: legittimazione passiva dell'agenzia intermediaria per il pagamento della penale

    16/Jan/2010 - In materia di contratti di viaggio o pacchetti turistici, l'organizzatore potrà richiedere il pagamento della penale per il recesso dal contratto direttamente all'agenzia intermediaria.

  8. INPS: la rateazione dei debiti contributivi

    12/Jan/2010 - Per i debiti contributivi che fanno capo all'INPS è possibile chiedere la rateazione sia all’INPS stessa sia all'Agente della riscossione.

  9. Affidamento dei figli: obbligo di sentire il minore

    10/Jan/2010 - Nel procedimento di modificazione delle condizioni della separazione riguardanti l'affidamento dei figli, i minori devono essere necessariamente ascoltati.

  10. Insidie stradali: obbligo di custodia e responsabilità dell'ente proprietario

    09/Jan/2010 - L'ente pubblico proprietario delle strade(ad esempio il Comune) è responsabile per i danni causati da buche o da altre insidie stradali a prescindere dall'estensione delle strade stesse.

  11. Affidamento dei minori: valenza dei provvedimenti del giudice nel territorio dell'Unione Europea

    08/Jan/2010 - Se un giudice europeo ha già deciso nel suo Paese l'affidamento di un bambino a uno dei genitori, il giudice di un altro Stato (UE) non può cambiare questa decisione.

  12. Nessun reato per il professionista che utilizza programmi "pirata"

    24/Dec/2009 - Non commette reato il libero professionista che possiede e utilizza programmi per il computer privi del marchio Siae.

  13. Affidamento condiviso dei figli

    22/Dec/2009 - Non è idoneo all’affidamento condiviso il padre che non paga il mantenimento.

  14. Separazione dei genitori e affidamento dei figli: assegnazione della casa familiare

    22/Dec/2009 - In materia di separazione dei coniugi, l'assegnazione della casa familiare non viene meno per il solo fatto della convivenza more uxorio o del nuovo matrimonio del coniuge assegnatario

  15. Carta di soggiorno: silenzio-inadempimento

    11/Dec/2009 - Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) deve essere rilasciato entro 90 giorni dalla richiesta. In mancanza è possibile fare ricorso al TAR.

  16. Coltivazione di cannabis: fatto di lieve entità

    02/Dec/2009 - Chi coltiva poche piante di cannabis ha diritto di ottenere l’attenuante del fatto di lieve entità.

  17. L'addebito della separazione: i presupposti

    30/Nov/2009 - Separazione coniugale: l'addebito della separazione presuppone che il coniuge abbia violato i doveri coniugali e che tale violazione sia stata causa della crisi matrimoniale.

  18. Divorzio: il diritto dell'ex coniuge ad una quota del TFR

    27/Nov/2009 - In caso di divorzio, l'ex coniuge ha diritto al 40% del TFR percepito dall'altro dopo la proposizione della domanda di divorzio.

  19. Separazione e divorzio: violazione del dovere di fedeltà ed addebito

    25/Nov/2009 - Al fine dell'addebitabilità della separazione non è sufficiente che uno dei coniugi o entrambi abbiano tenuto comportamenti contrari ai doveri nascenti dal matrimonio, quale ad esempio il dovere di fedeltà, ma è necessario dimostrare un nesso di causalità fra tali comportamenti e la sopraggiunta intollerabilità della convivenza.

  20. Separazione dei beni: irrilevanza della comunione di fatto

    17/Nov/2009 - Se i coniugi sono in regime di separazione dei beni, la moglie non può rivendicare la comproprietà dell'immobile costruito sul terreno di proprietà del marito