Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Adozione e tutela minori

L’Avvocato Antonella Pedone è esperta in procedure di adozione e tutela di figli minori.

In particolare assiste coloro che vogliono chiedere una adozione speciale o il riconoscimento in Italia di adozioni pronunciate all’estero.

Si occupa inoltre di problematiche connesse alla responsabilità genitoriale presso il Tribunale per i minorenni o il Giudice tutelare.

Lo Studio ha sede a Tivoli (Roma) e opera in tutti i Tribunali in Italia, anche a favore di cittadini residenti all’estero.

Adozione in casi particolari

L’adozione in casi particolari (art. 44 Legge 184/83) è una forma di adozione speciale che riguarda un minore già individuato con il quale si è instaurato un legame affettivo.

Questa procedura viene richiesta nella maggior parte dei casi per adottare il figlio del coniuge oppure dalle persone single.

Riconoscimento delle adozioni in Italia

I cittadini italiani che hanno adottato un figlio all’estero, possono richiedere il riconoscimento dell’adozione in Italia.

Si tratta di una possibilità espressamente prevista dall’art. 36 Legge 184/83.

Con questa procedura, l’adozione pronunciata all’estero verrà trascritta nei registri civili e diventerà efficace in Italia a tutti gli effetti. Il minore potrà così acquistare la cittadinanza italiana, ottenere il passaporto ed entrare in Italia senza necessità di visti di ingresso.

Condizione essenziale è che gli adottanti (almeno uno) siano cittadini italiani residenti all’estero da almeno due anni.

In evidenza

Consulta le guide legali

Blog: Adozione e tutela minori

Consulta il blog

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.