Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Azione di accertamento del rapporto di lavoro subordinato: prescrizione

Pubblicato in: Lavoro e previdenza

Non si prescrive l'azione di accertamento del rapporto di lavoro subordinato

Nel nostro ordinamento giuridico, l’inserimento del lavoratore nella categoria dei lavoratori subordinati o nelle categorie dei lavoratori autonomi e parasubordinati, ha conseguenze estremamente rilevanti sul piano normativo e fiscale.

Spesso le imprese stipulano contratti di collaborazione, piuttosto che contratti di lavoro subordinato, per avere maggiori benefici economici.

Tuttavia, al momento della cessazione del rapporto di lavoro, il lavoratore potrebbe promuovere un’azione giudiziale per accertare, in via retroattiva, l’effettiva natura subordinata del rapporto medesimo.

Nel caso del riconoscimento in tal senso, il datore di lavoro dovrà versare i contributi previdenziali non corrisposti precedentemente, oltre ad una serie di sanzioni e more.

Si precisa che l'azione per l'accertamento del lavoro subordinato non è soggetta a prescrizione, a differenza dei singoli diritti conseguenti (Cassazione sentenza n. 10824/1997).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.