Articoli

  1. La regolarizzazione di colf e badanti

    27/Aug/2009 - Dal 21 agosto è possibile avviare la procedura per sanare colf e badanti occupati in nero, anche se extracomunitari clandestini o comunque presenti irregolarmente sul territorio nazionale.

  2. L'immigrazione clandestina diventa reato

    07/Jul/2009 - È stato approvato il nuovo pacchetto sicurezza: è reato l'ingresso o la permanenza in Italia degli extracomunitari privi di permesso di soggiorno.

  3. È impugnabile il preavviso di fermo del veicolo?

    24/Jun/2009 - È stata riconosciuta l'impugnabilità del preavviso di fermo di un veicolo dinanzi alla Commissione Tributaria.

  4. La responsabilità amministrativa degli enti: il d.lg. 231/2001

    24/Jun/2009 - Il D.lg. 231/2001: presupposti di responsabilità dell'ente per i reati commessi nel loro interesse o vantaggio

  5. Il reato di false comunicazioni sociali: i nuovi artt. 2621 e 2622 c.c.

    24/Jun/2009 - Il reato di falso in bilancio, o meglio il reato di false comunicazioni sociali, alla luce delle novità introdotte dal D.lg. 61 del 2002.

  6. I criteri di imputazione della responsabilità da reato dell'ente

    24/Jun/2009 - Il D.lg 231 del 2001 ha introdotto la possibilità di sanzionare un ente per i reati commessi nel suo interesse o vantaggio dai sottoposti o dagli apici. Ma quali sono i criteri per imputare all'ente la responsabilità per tali reati?

  7. Il nuovo reato di stalking: reclusione fino a quattro anni per i molestatori

    15/Jun/2009 - Pene severe per chi effettua molestie o minacce tali da provocare un perdurante e grave stato di ansia o di paura nella vittima: dal 25 febbraio in vigore lo stalking.

  8. Irpef: indennità di fine rapporto per lavoro prestato all'estero

    19/May/2009 - È assoggettabile ad Irpef l'indennità di fine rapporto corrisposta ad un soggetto non residente per lavoro prestato all'estero?

  9. Giurisdizione tributaria: l'impugnazione degli atti prodromici

    19/May/2009 - È possibile far valere i vizi degli atti istruttori, prodromici al provvedimento finale, impugnando quest'ultimo dinanzi alla Commissione Tributaria.

  10. Presa in carico e collocazione del minore al di fuori della famiglia di origine

    14/May/2009 - Nozione di residenza abituale del minore: affidamento e provvedimento cautelare di presa in carico del minore al di fuori della famiglia

  11. Status di rifugiato o di protezione sussidiaria

    14/May/2009 - I presupposti dello status di rifugiato alla luce della Corte di Giustizia della Comunità europea: minaccia grave alla vita o alla persona di un civile in situazione di conflitto armato

  12. L'Organismo di vigilanza negli enti di piccole dimensioni

    06/May/2009 - Cosa si intende per impresa di piccole dimensioni ai fini del D.lg. 231/01? L'importanza del numero dei dipendenti ed della struttura organizzativa interna dell'impresa.

  13. Le cartelle esattoriali dell'Equitalia Gerit spa: come tutelarsi

    05/May/2009 - Cartelle esattoriali dell'Agenzia della riscossione: impugnazione,

  14. Pensione di inabilità agli stranieri anche senza Permesso CE

    05/May/2009 - Gli stranieri extracomunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, potranno ottenere la pensione d’inabilità e l’indennità di accompagnamento anche se non in possesso di un permesso CE per soggiorni di lungo periodo.

  15. Fallimento: desistenza del creditore istante ed estinzione del procedimento

    05/Mar/2009 - Il Tribunale non può dichiarare il fallimento nel caso di desistenza dell'unico creditore istante.

  16. La responsabilità del produttore per prodotti difettosi: le condizioni per il risarcimento del danno

    05/Mar/2009 - Per i danni causati da un prodotto cosmetico, sussiste la responsabilità del produttore, purchè si dimostri il "difetto" del prodotto.

  17. Abusi edilizi: le conseguenze dell'inottemperanza all'ordine di demolizione

    01/Feb/2009 - L’ordinanza di demolizione di un’opera abusiva deve essere ottemperata anche in presenza di un sequestro penale? Cosa succede se non si ottempera nel termine previsto?

  18. Conversione del permesso di soggiorno per lavoro stagionale

    24/Jan/2009 - La conversione del permesso di soggiorno per lavoro subordinato stagionale in permesso di soggiorno per lavoro subordinato è consentita solo al secondo ingresso del lavoratore extracomunitario in Italia, nei limiti delle quote di legge.

  19. Consenso informato e responsabilità medica

    23/Jan/2009 - Se manca il consenso informato del paziente ma l'intervento ha avuto un esito positivo, non sussiste la penale responsabilità del medico.

  20. Immigrazione clandestina: esclusione del reato per stato di necessità

    23/Dec/2008 - In materia di immigrazione, non può essere condannato lo straniero che fa entrare clandestinamente il figlio in Italia per non abbandonarlo nel Paese d'origine.