Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Socio amministratore di srl ed obbligo di iscrizione nelle gestioni INPS

Pubblicato in: Lavoro e previdenza

Il socio amministratore di una srl deve iscriversi sia alla Gestione soci s.r.l. sia alla Gestione separata, se lavora abitualmente nella società e contestualmente percepisce compensi come amministratore

Il socio amministratore di una società a responsabilità limitata ha l'obbligo di iscrizione alla Gestione soci s.r.l. di cui all'articolo 1, comma 203, della Legge n. 662/1996, qualora svolga in seno alla società la propria attività con carattere di abitualità e prevalenza.

Tale obbligo non è escluso dal fatto che lo stesso sia iscritto anche alla cosiddetta Gestione separata di cui alla Legge n. 335/1995 quale amministratore della società medesima.

Non vi è, infatti, incompatibilità tra le due iscrizioni, neppure ai sensi del comma 208 dello stesso articolo 1 della Legge n. 662/1996, che riguarda non la situazione di coloro che svolgono due attività ugualmente fonte di reddito, ma la posizione di coloro che lavorano all'interno di un'impresa la cui attività potrebbe determinare l'iscrizione sia alla gestione Artigiani che a quella Commercianti (Corte di Appello di Milano, sentenza del 6 ottobre 2003).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.