Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Obblighi contributivi del lavoratore autonomo: competenza territoriale

Pubblicato in: Lavoro e previdenza

In materia di obblighi contributivi di un lavoratore autonomo, è competente il Tribunale del lavoro ove risiede l'attore

La controversia inerente agli obblighi contributivi facenti capo ad un lavoratore autonomo rientra nella competenza del Tribunale, in funzione di Giudice del lavoro, nella cui circoscrizione risiede l'attore, ai sensi dell'articolo 444, comma 1, del Codice di procedura civile.

Va precisato che il terzo comma dell'articolo 444, che prevede la competenza territoriale del Tribunale ove ha sede l'ufficio dell'ente creditore, non è suscettibile di applicazione estensiva o analogica, trattandosi di norma eccezionale e, come tale, non applicabile all'infuori dei casi in essa espressamente previsti (Cassazione, ordinanza del 9 novembre 2004, n. 21317).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.