Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Società di persone - prescrizione - atti interruttivi

Pubblicato in: Diritto civile

La notifica di un atto interruttivo alla società interrompe la prescrizione anche per il socio

In tema di responsabilità del socio per i debiti della società di persone, la Cassazione ha affrontato la questione se l'atto interruttivo della prescrizione notificato alla sola società abbia effetto interruttivo anche nei confronti del socio, e viceversa.

Sul punto, la Cassazione ha affermato che la notifica alla società (nella specie, un verbale di accertamento di debito contributivo) interrompe la prescrizione anche nei confronti dei soci, ai sensi dell'articolo 1310 del Codice civile (Cassazione, sentenza n. 17640/2017).

Al contrario, la notifica di un atto interruttivo della prescrizione nei confronti del singolo socio è inidonea a produrre effetti nei confronti della società, non potendo, di norma, ricollegarsi alcun effetto interruttivo ad una richiesta di pagamento inoltrata ad un soggetto diverso dal debitore.

Fa eccezione il caso in cui il socio sia anche rappresentante o comunque, benché privo del potere rappresentativo, abbia agito in tale qualità, in virtù del principio dell’apparenza.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.