Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Rottamazione cartelle: effetti sui giudizi pendenti

Pubblicato in: Tributi e riscossione

La domanda di rottamazione delle cartelle comporta l'estinzione dei giudizi pendenti, senza condanna alle spese.

In tema di rottamazione delle cartelle esattoriali, la Cassazione ha fornito alcune precisazioni circa gli effetti della domanda di rottamazione rispetto ai giudizi pendenti (Cassazione, ordinanza del 10 ottobre 2019, n. 25588; Cassazione, sentenza del 3 ottobre 2018, n. 24083).

In particolare, ha affermato che in presenza della dichiarazione del debitore di avvalersi della definizione agevolata con impegno a rinunciare al giudizio ai sensi dell'articolo 6 del Decreto Legge n. 193/2016, cui sia seguita la comunicazione dell'esattore ai sensi del comma 3 di tale norma, il giudizio  deve essere dichiarato estinto ai sensi dell'articolo 391 del Codice di procedura civile, rispettivamente per rinuncia del debitore, qualora egli sia ricorrente, ovvero perché ricorre un caso di estinzione "ex lege", qualora sia resistente o intimato.

In entrambe le ipotesi, peraltro, deve essere dichiarata la cessazione della materia del contendere qualora risulti, al momento della decisione, che il debitore abbia anche provveduto al pagamento integrale del debito rateizzato.

Tali principi valgono anche per la definizione agevolata di cui al Decreto Legge n. 119/2018, ("rottamazione ter").

Riguardo le spese del giudizio, la Cassazione ritiene debba dichiararsi un "non luogo a provvedere" perchè il contenuto della definizione agevolata assorbe il costo del processo pendente (Cassazione, sentenza n. 24803/2018).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.