Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Non pagare l'assegno divorzile è reato

Pubblicato in: Separazioni e divorzi

La violazione dell’obbligo di corresponsione dell’assegno divorzile è punita con le pene previste dall'articolo 570, comma 1, del Codice penale

Chi si sottrae agli obblighi economici derivanti dalla sentenza di divorzio, commette il reato previsto dall'articolo 12 sexies della Legge n. 898/1970.

Quanto alla pena applicabile, l'articolo 12 sexies richiama le pene previste dall'articolo 570 del Codice penale, senza però specificare il comma.

L'articolo 570 del Codice penale, infatti, prevede due diverse pene al primo e al secondo comma. 

Sul punto, la Cassazione a Sezioni Unite (sentenza  31 maggio 2013, n. 23866) ha risolto il contrasto interpretativo, stabilendo che il rinvio all'articolo 570 del Codice penale, effettuato dall'articolo 12 sexies citato, deve intendersi riferito alle pene alternativamente previste dal primo comma.

Nella stessa sentenza le Sezioni Unite hanno anche precisato che il delitto previsto dall'articolo 12 sexies della Legge  n. 898/1970 è procedibile d'ufficio, ossia a prescindere da una denuncia-querela delle persona offesa.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.