Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Mancata retribuzione e tutela d'urgenza: ammissibilità del ricorso ex art. 700 cpc

Pubblicato in: Lavoro e previdenza

Se il datore di lavoro ritarda nel pagamento della retribuzione, il lavoratore potrebbe proporre un ricorso d'urgenza ex art. 700 cpc

Il lavoratore, il quale non riceva la dovuta retribuzione, può azionare un procedimento d'urgenza in Tribunale per ottenere in tempi rapidi un provvedimento che ingiunga al datore il pagamento di quanto dovuto.

La norma di riferimento è l'articolo 700 del Codice di procedura civile.

Si evidenzia che il ricorso a tale procedura, in genere finalizzata a tutelare diritti concernenti beni infungibili (quale non è il denaro), è tuttavia ritenuta ammissibile anche a tutela dei crediti pecuniari di lavoro nella misura in cui detti crediti siano necessari per assicurare il bene dell'esistenza libera e dignitosa del lavoratore (tutelato dall'articolo 36 della Costituzione), potendo derivare dal loro ritardato soddisfacimento un pregiudizio non altrimenti riparabile (Tribunale di Potenza, Sezione Lavoro, Ordinanza 30 maggio 2010;  Cassazione sentenza del 2 settembre 1997, n. 8373; Pret. Roma 30 luglio 1974 e Pret. Roma 6 luglio 1987; Tribunale di Modena, ordinanza del 5 maggio 2005).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.