Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Divorzio e tentativo di conciliazione

Pubblicato in: Separazioni e divorzi

Nel procedimento di divorzio può omettersi il tentativo di conciliazione se risulta che il coniuge non comparso non vuole conciliare.

Nel procedimento di divorzio è previsto che il Presidente del Tribunale tenti la conciliazione tra i coniugi durante la prima udienza.

Il tentativo di conciliazione è un atto necessario per accertare l'irreversibilità della crisi spirituale e materiale tra i coniugi.

Esso però non costituisce un presupposto indefettibile del giudizio, nel senso che la mancata comparizione di una delle parti non comporta la fissazione obbligatoria di una nuova udienza presidenziale, la quale, invece, può essere omessa quando non se ne ravvisi la necessità.

Ciò, ad esempio, si verifica quando risulti la volontà della parte non comparsa, costituitasi a mezzo di difensore, di conseguire la cessazione degli effetti civili del matrimonio, sebbene l’impedimento a comparire alla prima udienza sia dipeso da ragioni di salute.

In proposito è opportuno verificare se la parte non comparsa abbia formulato o meno una richiesta di rinvio in ragione del proprio impedimento.

Certamente, se è evidente che la parte non vuole conciliare, sarà inutile disporre il rinvio dell'udienza al fine del tentativo di conciliazione (Cassazione, sentenza n. 23070 del 16 novembre 2005).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.