Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Coltivazione di cannabis: fatto di lieve entità

Pubblicato in: Diritto penale

Chi coltiva poche piante di cannabis ha diritto di ottenere l’attenuante del fatto di lieve entità.

La coltivazione di poche piante di cannabis è considerata un fatto di lieve entità, per il quale si può ottenere una riduzione della pena prevista per il reato di coltivazione di sostanze stupefacenti.

Conseguentemente la Cassazione ha riconosciuto il perdono giudiziale ad un minore incensurato che aveva una piccola coltivazione domestica di sole due piante di cannabis (Corte di cassazione: sentenza n. 44493 del 19 novembre 2009).

Secondo la Cassazione, infatti, "è configurabile l’attenuante del fatto di lieve entità anche con riguardo all’ipotesi di coltivazione non autorizzata di piante da cui sia ricavabile droga, con gli stessi criteri valevoli per produzione e traffico illecito di stupefacenti".

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.