Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Stranieri: permesso di soggiorno per motivi umanitari

Pubblicato in: Immigrazione

In materia di permesso di soggiorno per motivi umanitari è competente il Giudice ordinario.

È quanto staibilito dalla Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi sulla domanda di un cittadino liberiano volta ad ottenere il riconoscimento del diritto al permesso di soggiorno umanitario (Cassazione, ordinanza n. 19393 del 9 settembre 2009)

Ritiene la Corte che la domanda riguardante il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi umanitari sia devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario, così come anche la domanda per il riconoscimento dello status di rifugiato e del diritto di asilo.

Si tratta, infatti, di situazioni giuridiche qualificabili come diritto soggettivo ed appartenenti alla categoria dei diritti umani fondamentali, garantiti dall’art. 2 e 10 della Costituzione e dall’art. 3 della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo.

Al riguardo l'Autorità Amministrativa non ha un potere discrezionale ma deve solo accertare i presupposti di fatto per il riconoscimento dei detti diritti.

Per tale ragione, ogni domanda concernente i diritti sopra detti deve essere proposta dinanzi al Giudice ordinario e non dinanzi al Tribunale amministrativo.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.