Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Stranieri irregolari: matrimonio anche senza permesso di soggiorno

Pubblicato in: Immigrazione

È illegittimo il divieto di contrarre matrimonio senza il permesso di soggiorno

L'articolo 116 del Codice civile prevedeva che lo straniero, per contrarre matrimonio nello Stato italiano, doveva presentare all'ufficiale dello stato civile una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese, dalla quale risulti che nulla osta al matrimonio nonché un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano.

La Corte costituzionale ha abrogato l'articolo 116 citato nella parte in cui prevede la necessità di dimostrare il regolare soggiorno.

Sostiene la Corte, infatti, che sposarsi è un diritto inviolabile della persona che va riconosciuto a chiunque a prescindere dalla comunità politica di appartenenza (Corte costituzionale, sentenza n. 245/2011).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.