Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Pensione di invalidità e truffa: limiti al sequestro preventivo

Pubblicato in: Diritto penale

Il sequestro della pensione di invalidità e dell'indennità di accompagno è ammesso fino al quinto, anche nel caso di truffa

La pensione di invalidità e l'indennità di accompagnamento possone essere sequestrate a fini di confisca solo fino al quinto, anche laddove si ipotizzi la truffa.

Questo principio deriva dalla regola generale dell'ordinamento processuale, desumibile dall'articolo 1 del D.P.R. del 5 gennaio 1950, n. 180, in materia di limiti alla sequestrabilità degli stipendi e delle pensioni.

Sul punto, si è espressa la Cassazione, con sentenza del 17 marzo 2014, n. 12541, in un caso in cui si procedeva per il reato di truffa aggravata e continuata, ipotizzata come commessa da una persona che sarebbe riuscita a ottenere, senza essere cieca, la pensione di invalidità, ed era stato disposto il sequestro preventivo a fini di confisca in danno dell'indagata, sia della pensione di invalidità sia dell'indennità di accompagno erogate dall'Inps.

L'indagata aveva prontamente proposto istanza di riesame avverso il provvedimento di sequestro e tale istanza era stata rigettata dal Tribunale.

Al contrario la Cassazione ha parzialmente accolto il ricorso, annullando senza rinvio l’ordinanza cautelare limitatamente ai quattro quinti dei ratei della pensione di invalidità e dell'indennità di accompagnamento, ribadendo il principio normativo secondo cui il sequestro è ammissibile solo nei limiti del quinto del relativo importo.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.