Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Minori stranieri: 120 giorni è il limite al soggiorno

Pubblicato in: Immigrazione

Immigrazione: estesa da 90 a 120 giorni la durata massima del soggiorno dei minori stranieri in Italia

L'articolo 9 del Regolamento n. 535/1999 prevedeva come limite temporale al soggiorno dei minori stranieri in Italia il termine di tre mesi.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 27 settembre 2011, n. 191, pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" del 22 novembre 2011 n. 272, in vigore dal 23 novembre 2011, ha modificato il citato articolo 9, estendendo il termine da tre mesi a quattro mesi (ossia 120 giorni).

Il totale di 120 giorni di permanenza è costituito dalla somma di più periodi, riferiti alle permanenze effettive nell'anno solare, fruiti nel rispetto della normativa sui visti di ingresso.

Il Comitato per i minori stranieri, inoltre, può proporre alle autorità competenti di estendere la durata del soggiorno solo in relazione a casi di forza maggiore e non più anche per progetti che comprendano periodi di attività scolastica, come invece prevedeva il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 535/99.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.