Fermo ed ipoteca: cumulabili?

Possono essere iscritte sui beni del debitore per lo stesso debito sia il fermo sia l'ipoteca

Secondo la Commissione tributaria provinciale di Foggia le misure cautelari del fermo e dell'ipoteca non sono alternative (sentenza del 22 aprile 2010, n. 60).

Le relative norme, infatti, non si escludono l'un l'altra perché entrambe mirano ad impedire che il debitore sottragga l'uno (il mobile registrato) o l'altro bene (l'immobile) all'esecuzione.

Ne consegue che l'Agente della riscossione può applicare entrambe le misure per lo stesso debito, salvo per l'ipoteca il rispetto del limite minimo del debito, che deve essere pari ad almeno € 8.000,00 (tale soglia non è prevista per il fermo).

Leggi anche

  1. L'Equitalia non può iscrivere ipoteca nè disporre il fermo del veicolo per le sanzioni previste dal Codice della Strada

  2. È possibile impugnare un atto della Equitalia spa (cartella esattoriale, avviso di mora, iscrizione di ipoteca o altro) per vizi di notifica di atti precedenti.

  3. I magazzini connessi alle attività produttive sono soggetti a TARSU salvo l'assoluta inidoneità a produrre rifiuti assimilati