Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Eredità e azione di reintegrazione: il rifiuto di consegna delle chiavi

Pubblicato in: Eredità e successioni

Il coerede che rifiuta di consegnare le chiavi dell'immobile ereditario agli altri coeredi compie uno "spoglio", contro cui è possibile un'azione di reintegrazione

In tal senso si è espressa la Cassazione, con sentenza 7 settembre 2004,  n. 17988, secondo cui il rifiuto opposto dal coerede detentore di consentire agli altri coeredi il potere di fatto esercitato dal proprio dante causa costituisce spoglio in quanto realizza le condizioni per mutare l'originario compossesso in possesso esclusivo.

La detenzione di un coerede non può privare gli altri coeredi non detentori del compossesso dei beni ereditati perché costoro succedono nella stessa situazione possessoria che faceva capo al de cuius senza necessità di alcun atto di materiale apprensione. Quindi integra, gli estremi dello spoglio, tutelabile con l'apposita azione di reintegrazione, l'atto a mezzo del quale il coerede detentore mira, anche senza violenza materiale a modificare arbitrariamente a proprio vantaggio e in danno degli altri coeredi non detentori la relazione di fatto col bene.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.