Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Divorzio senza figli e assegnazione della casa familiare

Pubblicato in: Separazioni e divorzi

Nel divorzio, l'assegnazione della casa familiare può essere disposta solo in presenza di figli

INel giudizio di divorzio, il giudice non può pronunciarsi sulla domanda di assegnazione della casa coniugale all'uno o all'altro coniuge, a meno che non vi siano figli minori o non ancora economicamente autosufficienti (Cassazione, ordinanza dell'8 maggio 2019, n.  12216; Cassazione, sentenza n. 15367/2015; n. 18440/2013; n. 13747/2013; n. 23591/2010).

Al riguardo, la circostanza della iniziale concorde richiesta di assegnazione dell'abitazione alla moglie, non proprietaria e non affidataria, è irrilevante, in quanto il procedimento di divorzio ha ad oggetto esclusivamente la cessazione dello status di coniuge e lo scioglimento del vincolo matrimoniale, con esclusione, dunque, di ogni questione relativa al diritto di proprietà o di abitazione di uno dei coniugi sull'immobile (salvo il caso di figli non economicamente indipendenti).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.