Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Coppie di fatto: escluso il diritto alla restituzione di quanto versato al compagno

Pubblicato in: Separazioni e divorzi

In tema di coppie di fatto, il convivente che abbia versato somme al partner non ha il diritto di chiederne la restituzione alla cessazione della convivenza

La Cassazione si è recentemente espressa in materia di coppie di fatto con la sentenza del 22 gennaio 2014, n. 1277, con la quale ha ribadito il principio secondo cui le eventuali attribuzioni patrimoniali fatte al compagno convivente non possono essere richieste indietro al momento della cessazione del rapporto.

Secondo la Cassazione, infatti, tali attribuzioni rappresentano l'adempimento di un "dovere morale e sociale" all'interno della coppia di fatto.

Laddove vi sia un consolidato rapporto affettivo - precisa la Corte - non possono mancare forme di collaborazione e di assistenza morale e materiale, ed è quindi a tale titolo che devono essere ricondotte le eventuali elargizioni fatte da uno dei conviventi all'altro.

Conseguentemente, non può richiedersi la restituzione di tali elargizioni, in quanto l'articolo 2034 del Codice civile esclude la ripetizione di quanto sia stato dato in adempimento appunto di doveri morali e/o sociali.

Resta salva la possibilità per le coppie di fatto di stipulare un contratto di convivenza, che preveda la possibilità e i criteri di ripartizione degli oneri economici sostenuti, in caso di cessazione della convivenza.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.