Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Coppie di fatto: diritto al rimborso delle spese sostenute dall'ex partner

Pubblicato in: Separazioni e divorzi

L'ex partner ha diritto al rimborso delle spese sostenute per la costruzione della casa destinata alla vita in comune

Qualora si rompa la relazione sentimentale, l'ex compagno ha diritto al rimborso delle spese sostenute nonchè ad un indennizzo per il tempo impiegato per la costruzione della casa destinata alla vita in comune.

Questo principio è stato affermato dalla Cassazione, con sentenza del 7 giugno 2018, n. 14732, secondo cui i contributi in lavoro o in natura prestati dal partner per la realizzazione della vita in comune, anche laddove la casa sia formalmente intestata all'altro, non sono comunque da considerarsi versati ad esclusivo vantaggio dell'altro, bensì in vista del progetto di convivenza.

Pertanto, gli esborsi e le energie lavorative impiegate per tale progetto, una volta che questo sia sfumato, legittimano una domanda di arricchimento senza causa con conseguente diritto al rimborso, non sussistendo l'ipotesi nè di donazione nè di conferimento spontaneo.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.