Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Cartella esattoriale per sanzioni amministrative: come impugnarle

Pubblicato in: Tributi e riscossione

Contro le cartelle esattoriali per sanzioni amministrative pecuniarie (es. multe stradali) possono essere proposte tre diverse azioni

Contro la cartella esattoriale riguardante sanzioni amministrative pecuniarie (quali ad esempio le sanzioni previste dal Codice della Strada) sono possibili le seguenti azioni:

  1. l'opposizione a sanzioni amministrative, ai sensi dell'articolo 23 della Legge n. 689/81, nei casi in cui la cartella esattoriale non è stata preceduta dalla notifica dell'ordinanza-ingiunzione o del verbale di accertamento;
  2. l'opposizione all'esecuzione, ai sensi dell'articolo 615 del Codice di procedura civile, quando si contesta la legittimità dell'iscrizione al ruolo per la mancanza di un titolo legittimante l'iscrizione stessa, o si adducano fatti estintivi sopravvenuti alla formazione del titolo esecutivo (quale, ad esempio, la prescrizione);
  3. l'opposizione agli atti esecutivi, ai sensi dell'articolo 617 del Codice di procedura civile, da attivarsi nel termine di venti giorni dalla notifica della cartella, quando si contesta un vizio formale della cartella o del procedimento di esecuzione esattoriale, quali, ad esempio, i vizi di notifica.

Questo sopra esposto è l'orientamento prevalente della giurisprudenza, di recente confermato dalla Cassazione con la sentenza del 22 febbraio 2010, n. 4139.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.