Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Accertamento fiscale - Contributi IVS - Giudice del lavoro

Pubblicato in: Tributi e riscossione

In materia di contributi IVS è competente il Giudice del lavoro, anche in presenza di un accertamento fiscale

Le controversie relative alla legittimità di un avviso di addebito per contributi previdenziali IVS emesso dall'INPS appartengono alla giurisdizione del giudice ordinario, e non di quello tributario.

Occorre precisare che l'avviso di addebito ha sostituito la cartella di pagamento per i crediti di natura previdenziale dell'INPS, a decorrere dal 1 gennaio 2011, per effetto dell'articolo 30 del Decreto Legge n. 78/2010, convertito con Legge n. 122/2010.

La Cassazione ha evidenziato che, ai fini della giurisdizione (ordinaria o tributaria), rileva esclusivamente il fatto che le controversie in questione hanno ad oggetto diritti ed obblighi attinenti ad un rapporto previdenziale; non rileva invece il fatto che la pretesa creditoria dell'INPS sia nata a seguito di un accertamento tributario da parte dell'Agenzia delle Entrate (Cassazione, n. 19523 del 23/07/2018).

E infatti, in materia di riscossione dei contributi mediante iscrizione a ruolo, è previsto lo speciale rimedio dell'opposizione ex articolo 24 del Decreto Legislativo n. 46/1999 dinanzi al giudice del lavoro.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.