Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Obblighi di assistenza familiare - impossibilità di adempiere

Pubblicato in: Separazioni e divorzi

Non sussiste il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare se l'obbligato è impossibilitato ad adempiere, non per sua colpa o negligenza

In tema di violazione degli obblighi di assistenza familiare, il Tribunale di Ivrea ha ribadito che l'omesso versamento dell'assegno di mantenimento stabilito dal giudice civile in sede di separazione non necessariamente integra il reato previsto dall'articolo 570 del Codice penale.

E' sempre necessario, infatti, verificare se comunque al beneficiario siano mancati i "mezzi di sussistenza".

Il concetto di "mezzi di sussistenza" comprende solo ciò che è strettamente necessario per vivere e quindi non coincide con il più ampio concetto di "mantenimento".

In ogni caso, occorre anche verificare l'effettiva capacità economica dell'obbligato: se questi si trova nell'impossibilità di adempiere perchè privo delle necessarie risorse, non potrà essere riconosciuto penalmente responsabile, purchè, ovviamente, l'indisponibilità dei mezzi economici non sia a sua volta dovuta alla colpa dello stesso obbligato (Tribunale di Ivrea, sentenza del 15 settembre 2014, n. 378).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.