Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

L'aggiornamento Istat del canone di locazione commerciale

Pubblicato in: Diritto civile

In materia di locazione commerciale, la rivalutazione del canone secondo gli indici ISTAT non è automatica

L'importo del canone viene fissato liberamente all'inizio del rapporto d'affitto e può essere rivisto solo alla scadenza del contratto.

Nei contratti di locazione commerciale o, per meglio dire, ad uso non abitativo, l'aggiornamento annuale del canone secondo gli indici ISTAT non è automatico, ma deve essere oggetto di una espressa clausola contrattuale e, in ogni caso, deve essere contenuto nel 75% dell'indice Istat di variazione del costo della vita.

Ciò a differenza delle locazioni abitative, dove l'aggiornamento del canone opera ex lege, cioè automaticamente senza necessità di una espressa previsione nel contratto.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.