Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Condanna per immigrazione clandestina: è salvo il permesso di soggiorno

Pubblicato in: Immigrazione

Lo straniero condannato per violazione dell'ordine del Questore, può comunque ottenere il permesso di soggiorno o l'annullamento del provvedimento di diniego

Il rifiuto del permesso di soggiorno, motivato con riferimento alla condanna per il reato previsto - nel vecchio testo - dall'articolo 14, comma 5 quater, del Decreto Legislativo n. 286/1998, è illegittimo.

Tale reato, infatti, è abrogato con efficacia retroattiva, per effetto dell'entrata in vigore in Italia della direttiva 2008/115 (la Corte di giustizia dell'Unione europea ha precisato con la sentenza del 28 aprile 2011, in causa C-61/11, che tale direttiva è immediatamente applicabile anche nel territorio italiano).

Tale retroattività produce i propri effetti anche sui provvedimenti amministrativi che negavano il rilascio del permesso di soggiorno. Conseguentemente tali provvedimenti sono suscettibili di annullamento.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.