Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Calunnia

Pubblicato in: Diritto penale

Non è configurabile il reato di calunnia nel caso di denuncia all'Assicurazione.

L'articolo 368 del Codice penale (che prevede il reato di calunnia, punisce colui che incolpa taluno di un reato, sapendolo innocente, mediante denuncia o dichiarazione resa all'Autorità giudiziaria o ad altra Autorità che ad essa abbia l'obbligo di riferire.

Nel caso in cui, nella richiesta di risarcimento del danno indirizzata alla Compagnia Assicuratrice, si incolpi taluno dei reati di lesioni colpose od omissione di soccorso, non sussite il reato di calunnia.

Ebbene le Assicurazioni sono soggetti privati, che, pertanto, non hanno l'obbligo, bensì soltanto la facoltà di riferire all'Autorità Giudiziaria le ipotesi di reato (articolo 333 del Codice di procedura penale).

La calunnia pertanto non sussiste.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.