Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Edilizia residenziale pubblica e ordine di rilascio: giurisdizione del giudice ordinario

Pubblicato in: Diritto civile

L'ordine di rilascio di un alloggio popolare può essere impugnato dinanzi al Giudice Ordinario

In materia di edilizia residenziale pubblica ("alloggi popolari"), la controversia introdotta da chi si opponga ad un provvedimento dell'Amministrazione comunale di rilascio di immobili ad uso abitativo ritenuti occupati senza titolo rientra nella giurisdizione del giudice ordinario (Cassazione, Sezioni Unite, ordinanza del 5 aprile 2019, n. 9683).

Ciò che viene contestato, infatti, è il diritto di agire esecutivamente, mentre l'ordine di rilascio è un atto imposto dalla legge e non l'esercizio di un potere discrezionale dell'Amministrazione.

La sua concreta applicazione non richiede, pertanto, di volta in volta, una valutazione del pubblico interesse.

Tale principio deve essere sostenuto anche qualora sia dedotta l'illegittimità di provvedimenti amministrativi (quali la diffida a rilasciare l'alloggio e il successivo ordine di sgombero), dei quali è eventualmente possibile la disapplicazione da parte del giudice, chiamato a statuire sull'esistenza delle condizioni richieste dalla legge per dare corso forzato al rilascio del bene (Cassazione, Sezioni Unite, sentenza n. 14956/2011).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.