Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Rifiuto di rimborso dei tributi: come fare ricorso

Pubblicata in: Tributi e riscossione

Contro il rifiuto, espresso o tacito, di rimborso dei tributi, è possibile fare ricorso in Commissione tributaria

Il contribuente può impugnare dinanzi alla Commissione tributaria il rifiuto espresso o tacito della restituzione di tributi, sanzioni pecuniarie ed interessi o altri accessori non dovuti (articolo 19 del Decreto Legislativo n. 546/1992).

Nel caso di rifiuto espresso, il ricorso deve essere proposto a pena di inammissibilità entro sessanta giorni dalla data di notificazione dell'atto di rifiuto.

Nel caso di rifiuto tacito, il ricorso può essere proposto dopo il novantesimo giorno dalla domanda di restituzione presentata entro i termini previsti da ciascuna legge d'imposta e fino a quando il diritto alla restituzione non è prescritto.

Il ricorso deve essere notificato all'Ente che ha emesso il provvedimento di rifiuto tramite ufficiale giudiziario o direttamente a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Il ricorrente, entro trenta giorni dalla spedizione del ricorso, a pena d'inammissibilità, deve depositare, nella segreteria della Commissione tributaria competente, l'originale del ricorso notificato tramite l'ufficiale giudiziario oppure copia del ricorso consegnato o spedito per posta, con fotocopia della ricevuta di deposito o della spedizione per raccomandata a mezzo del servizio postale.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.