Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Voltura catastale: non implica accettazione di eredità

Pubblicato in: Eredità e successioni

In materia di successione, la voltura catastale non comporta accettazione di eredità (Tribunale di Torino, ordinanza del 7 marzo 2017)

In materia di successione, è questione dibattuta se la richiesta di voltura catastale rappresenti o meno un atto di accettazione tacita dell'eredità.

Sul punto l'orientamento prevalente della giurisprudenza ritiene che la voltura comporti tacitamente l'accettazione dell'eredità, a differenza della mera dichiarazione di successione.

Quest'ultima infatti avrebbe solamente valenza fiscale, mentre con la voltura il richiedente manifesterebbe anche la volontà di attribuirsi il diritto (Cassazione, sentenza n. 5319/2016).

In contrasto con tale orientamento, si è espresso il Tribunale di Torino, con una recente ordinanza del 7 marzo 2017.

Secondo questa pronuncia, la voltura non comporta affatto accettazione di eredità, in quanto essa viene compiuta in ottemperanza ad un obbligo di legge.

E infatti in base all'articolo 28 del Decreto Legislativo 31 ottobre 1990, n. 346 e all'articolo 3, comma 2, del D.P.R. 650/1972, coloro che sono tenuti alla presentazione delle denunce di successione - e quindi anche i chiamati all'eredità - devono obbligatoriamente richiedere ed eseguire la voltura catastale entro trenta giorni dalla denuncia di successione.

Tale termine è corredato anche da sanzione pecuniaria.

Ne consegue che, trattandosi di atto legalmente dovuto, la cui inosservanza è formalmente sanzionata, la voltura catastale non può essere ricondotta nell'ambito degli atti di accettazione dell'eredità, i quali presuppongono una libera volontà del chiamato.

Pertanto, continua il Tribunale, anche la voltura catastale, al pari della dichiarazione di successione, assolve unicamente funzioni di natura fiscale e non costituisce titolo formale nè piena prova della proprietà immobiliare, essendo quest'ultima rimessa in via esclusiva all'Agenzia del Territorio.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.