Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Rilascio di immobile ed obbligo di mediazione

Pubblicato in: Diritto civile

Sussiste l'obbligo di mediazione per le azioni finalizzate al rilascio di un immobile occupato senza titolo (Tribunale di Modena, 5 maggio 2011)

Con provvedimento del 5 maggio 2011 il Tribunale di Modena ha ritenuto che l'azione per il rilascio di immobili occupati sine titulo è soggetta al preventivo esperimento del procedimento di mediazione, in quanto assimilabile ai procedimenti in materia di locazione.

Ciò in quanto l'articolo 5 del Decreto Legislativo n. 28/2010 prevede il tentativo di mediazione come "condizione di procedibilità" per determinate materie, tra cui anche quelle relative ai diritti reali ed alle locazioni ("Chi intende esercitare in giudizio un'azione relativa ad una controversia in materia di [condominio rinviato al 20 marzo 2010 n.d.r.] diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante [dalla circolazione di veicoli e natanti, rinviato al 20 marzo 2010 n.d.r.] da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, è tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione ai sensi del presente decreto <...>. L'esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale. L'improcedibilità deve essere eccepita dal convenuto, a pena di decadenza, o rilevata d'ufficio dal giudice, non oltre la prima udienza. <...>).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.