Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Pubblicizzazione di semi di piante stupefacenti: non è reato

Pubblicato in: Diritto penale

La pubblicizzazione e messa in vendita di semi di piante stupefacenti non integra il reato previsto dall'articolo 82 D.P.R. n. 309/90

La Cassazione ha di recente affrontato la questione se la pubblicizzazione e la messa in vendita di semi di piante idonee a produrre sostanze stupefacenti, con l'indicazione delle modalità di coltivazione e della resa, integra o meno il reato di istigazione all'uso di  dette sostanze.

Secondo la Cassazione a Sezioni Unite penali "l'offerta in vendita di semi di piante dalle quali è ricavabile una sostanza drogante, correlata da precise indicazioni botaniche sulla coltivazione delle stesse, non integra il reato dell'articolo 82 D.P.R. n. 309/90, salva la possibilità di sussistenza dei presupposti per configurare il delitto previsto dall'articolo 414 del Codice penale ("istigazione a delinquere"), con riferimento alla condotta di istigazione alla coltivazione di sostanze stupefacenti".

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.