Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Non più condanna penale per la violazione dell'ordine del Questore

Pubblicato in: Immigrazione

Non può essere condannato lo straniero che viola l'ordine del Questore (articolo 14 ter). Il giudice penale, infatti , deve assolvere in quanto "il fatto non è più previsto dalla legge come reato"

A seguito della recente pronuncia della Corte di Giustizia dell'Unione europea del 28 aprile 2011, il giudice penale italiano dovrà disapplicare l'articolo 14, comma quinto ter, del Decreto legislativo n. 286/1998, che punisce lo straniero che si sia trattenuto nel territorio nazionale in violazione dell'ordine di allontanamento del Questore.

Tale norma, infatti, sarebbe in contrasto con gli articoli 15 e 16 della Direttiva 2008/115/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008, che hanno acquistato efficacia diretta nell'ordinamento italiano in data 25 dicembre 2010, per decorso del termine stabilito per l'attuazione e/o il recepimento.

Al riguardo la Corte di Cassazione ha precisato che l'eventuale sentenza di condanna per il predetto reato deve essere annullata, in quanto il fatto non è più previsto dalla legge come reato (Cassazione, sentenza dell'11 maggio 2011, n. 18586).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.