Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Mancata indicazione della qualifica del consegnatario: nullità

Pubblicato in: Tributi e riscossione

In tema di notifiche, la mancata specificazione della qualifica del consegnatario determina la nullità della notifica stessa

In caso di notifica effettuata mediante il servizio postale, la Cassazione ha ritenuto che la mancata indicazione della qualifica del consegnatario nell'avviso di ricevimento è causa di nullità della notifica stessa a condizione che il destinatario contesti specificamente l'esistenza di un rapporto qualificato con il consegnatario dell'atto.

Sarà a quel punto onere del notificante dimostrare la sussistenza di un rapporto qualificato tra il consegnatario ed il destinatario.

Al riguardo la Cassazione ha affermato: "quanto al profilo riguardante l'omessa menzione, nell'avviso di ricevimento, della qualità del consegnatario <...> in tema di contenzioso tributario, è nulla la notifica dell'atto d'appello a mezzo del servizio postale ove nella relazione di notificazione sia indicato solo il nome del consegnatario ma non il suo rapporto con il destinatario, a meno che l'appellante non deduca e dimostri la sussistenza, tra consegnatario e destinatario, di uno dei rapporti richiesti dalla legge per la validità della notificazione" (Cassazione, sentenza del 17 settembre 2010, n. 19733).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.