Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Kafalah e ricongiungimento familiare

Pubblicato in: Immigrazione

Il minore straniero affidato in kafalh ad un cittadino italiano ha diritto al ricongiungimento familiare

La Cassazione a Sezioni Unite ha riconosciuto il diritto al ricongiungimento familiare in favore del minore affidato con provvedimento di kafalah ad un cittadino italiano residente in Italia (Cassazione, sentenza n. 21108/2013, secondo cui: "non può essere rifiutato il nulla osta all'ingresso nel territorio nazionale, per ricongiungimento familiare, richiesto nell'interesse di minore cittadino extracomunitario affidato a cittadino italiano residente in Italia con provvedimento di kafalah pronunciato dal giudice straniero nel caso in cui il minore stesso sia a carico o conviva nel paese di provenienza con il cittadino italiano ovvero gravi motivi di salute impongano che debba essere da questi personalmente assistito").

La Cassazione ha precisato che in casi del genere deve applicarsi il Decreto Legislativo n. 30/2007, che prevede appunto che gli stranieri, familiari di cittadini italiani, possono ottenere il ricongiungimento se sono discendenti diretti di età inferiore ad anni 21 oppure a carico, nonchè i discendenti del coniuge o del partner che abbia contratto un'unione registrata equiparata al matrimonio.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.