Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Infortuni sul lavoro

Pubblicato in: Lavoro e previdenza

Profili di responsabilità del datore: cause di esclusione della responsabilità.

Il datore di lavoro è responsabile sia penalmente che civilmente per gli infortuni occorsi sul lavoro, qualora non abbia adempiuto gli obblighi di prevenzione, assicurazione e sorveglianza.

Tale responsabilità, tuttavia, è esclusa quando:

  1. Il lavoratore ha posto in essere un comportamento cosiddetto "abnorme". È abnorme il comportamento del lavoratore che, per la sua stranezza ed imprevedibilità, sia del tutto avulso da ogni possibilità di controllo da parte delle persone preposte all'applicazione delle misure di prevenzione contro gli infortuni sul lavoro (Cassazione, sentenza del 1 febbraio 2008 n. 5122);
  2. Gli obblighi di prevenzione, assicurazione e sorveglianza siano stati delegati dal datore ad una persona tecnicamente capace, dotata delle necessarie cognizioni tecniche e dei relativi poteri decisionali e di intervento, che abbia accettato lo specifico incarico. La delega deve essere espressa, in equivoca e certa. In caso contrario, la delega sarebbe illegittima e la responsabilità per l'infortunio rimarrebbe in capo al datore. (Cassazione, sentenza del 1 febbraio 2008 n. 5122).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.