Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

In arrivo la nuova cartella esattoriale

Pubblicato in: Tributi e riscossione

Dal 30 settembre la cartella esattoriale sarà più chiara e comprensibile

La cartella esattoriale è l'atto con il quale l'Agente della riscossione (oggi le società partecipate di Equitalia) intima al contribuente il pagamento del debito entro 60 giorni dalla ricezione della cartella.

La cartella non è di facile lettura.

Per semplificarne la comprensione, è stato adottato un modello più semplice e chiaro, che entrerà in circolazione a partire dal 30 settembre.

La principale innovazione riguarda la prima pagina, dove sarà indicato chiaramente (a differenza del vecchio modello) chi è l'ente creditore (Comune, Regione, Agenzia delle Entrate, Inps,..), nonchè il dettaglio delle somme dovute, dei periodi di riferimento e della motivazione per cui si chiede quella cifra.

È importante sapere con precisione chi è l'ente creditore, poichè ogni contestazione sul merito della pretesa (esempio: pagamento già effettuato, prescrizione, erronea applicazione di sanzioni) deve essere rivolta all'ente (e non all'Agente della riscossione).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.