Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Fondo patrimoniale e sequestro preventivo

Pubblicato in: Diritto penale

I beni oggetto di fondo patrimoniale possono essere sottoposti a sequestro preventivo, essendo nella disponibilità di entrambi i coniugi

La Cassazione ha ammesso la possibilità di sottoporre a sequestro preventivo i beni del fondo patrimoniale, sebbene intestati al coniuge non indagato prima della costituzione del fondo stesso (Cassazione, sentenza del 7 gennaio 2014, n. 129).

Tale ultima circostanza, precisa la Corte, non rileva così come non rileva il fatto che i coniugi fossero in regime di separazione dei beni.

L'elemento determinante è invece rappresentato dalla disponibilità del bene al momento del sequestro, disponibilità che certamente sussiste in capo ad entrambi i coniugi per tutto quanto è oggetto del fondo patrimoniale, se non è diversamente previsto nell'atto di costituzione, ai sensi dell'articolo 168, comma 1, del Codice civile.

Ad ogni modo, già in passato la giurisprudenza si era espressa a favore della sequestrabilità del fondo patrimoniale (Cassazione, sentenza del 3 febbraio 2011, n. 18527; Cassazione, sentenza del 19 settembre 2012, n. 40364).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.