Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Esdebitazione: requisito del soddisfacimento parziale dei creditori

Pubblicato in: Diritto civile

Per ottenere l'esdebitazione, è sufficiente il pagamento parziale anche di un solo creditore (Cassazione, Sezioni Unite, sentenza n. 24215/2011)

La Cassazione a Sezioni Unite ha stabilito che, ai fini dell'ammissione al beneficio dell’esdebitazione, di cui all'articolo 142 della Legge fallimentare, il requisito del soddisfacimento almeno parziale dei creditori va inteso, con interpretazione costituzionalmente orientata, nel senso più favorevole al debitore stesso.

Pertanto, è sufficiente che sia pagato, al termine della procedura fallimentare, anche solo una parte dell'intero ammontare dei crediti ammessi, sebbene in ipotesi alcuni creditori non siano stati soddisfatti per nulla (Cassazione, Sezioni Unite, sentenza del 18 novembre 2011, n. 24214).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.