Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Esclusione dello stato di adottabilità: non basta la disponibilità dei parenti

Pubblicato in: Adozione e tutela minori

La disponibilità dei parenti ad accogliere il minore non è sufficiente da sola ad escludere lo stato di abbandono, presupposto della dichiarazione di adottabilità del minore stesso

Ai fini della dichiarazione dello stato di adottabilità, la dichiarata disponibilità di uno dei parenti entro il quarto grado ad occuparsi del minore non è sufficiente di per sè ad escludere la situazione di abbandono.

Il giudice, infatti, deve comunque accertare in concreto che detta disponibilità sia oggettivamente attuabile in considerazione della situazione di fatto esistente nel momento in cui essa viene manifestata ed alla luce di elementi concreti che la rendano attendibile (Cassazione, sentenza del 31 ottobre 2008, n. 26371).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.