Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Diffamazione su web

Pubblicato in: Diritto penale

La verifica dell'indirizzo IP è prova attendibile del reato di diffamazione a mezzo stampa

La diffamazione è il reato commesso da chi, comunicando con più persone, offende l'onore o il decoro di una persona non presente.

Nel caso specifico della diffamazione a mezzo internet, è necessario dimostrare, ai fini dell'affermazione della penale responsabilità, che il messaggio diffamatorio sia stato effettivamente immesso sul web dall'imputato.

A tal fine, la giurisprudenza ritiene perfettamente attendibili gli accertamenti tecnici volti a individuare l'indirizzo IP, il quale permette di risalire ai dispositivi informatici collegati alla rete attraverso i quali è stato diffuso il messaggio diffamatorio (Cassazione, sentenza n. 34406/2015).

In particolare, con la sentenza citata, la Cassazione ha affrontato il caso di un ex marito, che in esecuzione del medesimo disegno criminoso, ha diffuso sul web due annunci apparentemente provenienti dalla ex-moglie, con i quali quest'ultima offriva prestazioni di natura sessuale, indicando anche i numeri di telefono della donna senza il suo consenso.

La Cassazione ha ritenuto fondata la condanna per i  reati di diffamazione (articoli 595 del Codice penale e 13 della legge sulla stampa) e di trattamento illecito di dati personali (articolo 167 del Decreto Legislativo n. 196/2003), considerando perfettamente attendibili gli accertamenti tecnici eseguiti dagli organi giudiziari volti a verificare l'indirizzo IP (Internet Protocol Address), che nella specie risultava associato al router dell'imputato, collocato presso l'abitazione della madre dove egli stesso, all'epoca, abitava.

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.