Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Collocamento del minore in comunità: necessità di un termine di durata

Pubblicato in: Adozione e tutela minori

Non è legittimo il provvedimento che colloca il minore presso una comunità se non è indicato il termine di durata dell'affidamento.

Il provvedimento che determina il collocamento del minore presso una comunità di accoglienza è un provvedimento che incide sulla potestà genitoriale.

Esso, quindi, deve necessariamente indicare il termine finale di durata dell'affidamento presso la struttura parafamiliare.

Tale necessità deriva dall'interpretazione dell'articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, secondo la quale l'omessa previsione di un termine finale di durata per i provvedimenti incidenti, in senso limitativo, sulla potestà genitoriale si tradurrebbe in una palese contraddizione del carattere temporaneo dei suddetti provvedimenti (Corte di Appello di Caltanissetta del 13 novembre 2003).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.