Link per l'accessibilità Vai ai contenuti principali Vai ai contatti
via F. D. Guerrazzi, 15
Villanova di Guidonia (Roma)
0774 526639

Amministratore di fatto e di diritto: responsabili entrambi per i reati tributari

Pubblicato in: Diritto penale

La presenza di un amministratore di fatto non esclude la responsabilità dell'amministratore di diritto, che comunque ha l'obbligo di vigilanza e controllo

Nelle società si pone spesso il problema dell'esatta individuazione del soggetto responsabile (specie per i reati omissivi, quali l'omesso versamento dell'IVA o delle ritenute previdenziali), laddove vi sia un amministratore di fatto.

La Cassazione ha ritenuto che, nonostante la presenza dell'amministratore di fatto, non può comunque escludersi la responsabilità anche dell'amministratore di diritto, in quanto quest'ultimo è e resta il diretto destinatario degli obblighi di legge, in ragione della semplice accettazione della carica.

E infatti il ruolo ricoperto dall'amministratore di diritto gli attribuisce doveri di vigilanza e controllo, il cui mancato rispetto comporta responsabilità penale o a titolo di dolo generico, per la consapevolezza che dalla condotta omissiva possano scaturire gli eventi tipici del reato, o a titolo di dolo eventuale per la semplice accettazione del rischio che questi si verifichino (Cassazione, sentenza del 27 marzo 2014, n. 14432).

Contatta lo Studio

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo entro 48 ore.

Per utilizzare questo modulo è necessario abilitare JavaScript. In alternativa, puoi chiamarci ai numeri di telefono indicati nel sito.
Per favore verifica che le informazioni inserite siano corrette

Questo sito è protetto con reCAPTCHA, per il quale si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione e per finalità statistiche. Continuando acconsenti al loro utilizzo.